Le Medicine

Da una ricerca su internet, ho tratto il seguente passaggio: "Oltre alle provviste di cibo, ritengo sia assolutamente necessario portare con se molte medicine ma non solo, oltre alle stesse medicine bisognera' portarsi dietro i vari ricettari di tutte queste, le varie composizioni possibilmente allegando le foto di tutti i componenti e la spiegazione di come devono essere preparate"
Praticamente di ogni medicina dovremo preparare un intero fascicolo con piu informazioni possibili.


Vi aggiungo alcune fra medicine e scoperte importanti:


1 L’anestesia


2 Gli antibiotici (a partire dalla penicillina)


3 La teoria dei germi (che ha permesso di fare passi enormi nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni)


4 La scoperta della struttura del DNA


5 La Clorpromazina (il primo farmaco contro le psicosi)


6 Le colture di laboratorio


7 I vaccini


8 La terapia per la reidratazione (salva-vita nei paesi in via di sviluppo)


9 L’immunologia (la conoscenza del sistema immunitario ha permesso i trapianti di organi e le terapie basate sugli anticorpi monoclonali)


10 La creazione delle reti fognarie e di sistemi adeguati di fornitura dell’acqua


11 L Aspirina


Tutte queste scoperte non dovranno andare perse altrimenti ci ritroveremo punto a capo all' età della pietra e l'evoluzione sara lenta e quindi tante vite andranno perse a causa delle malattie, quindi è molto importante che ognuno di noi porti con sè le informazioni su tutte le scoperte, tutti i ricettari di medicina possibilmente con foto delle piante utilizzate per ogni suddetta medicina, per esempio nel caso dell aspirina prepareremo un fascicolo con tutte le informazioni quindi:


Composizione dell'Aspirina
1 compressa contiene: principi attivi acido acetilsaficilico 325 mg, magnesio idrossido 100 mg, alluminio glicinato 50 mg. eccipienti: amido di mais, croscarmellose sodica.


Posologia :
1-2 compresse 2-3 volte al giorno. L'uso del prodotto e' riservato ai soli pazienti adulti.Utilizzare sempre il dosaggio minimo efficace ed aumentarlo solo se non e' sufficiente ad alleviare i sintomi ( dolore e febbre). Non superare le dosi consigliate: in particolare i pazienti anziani dovrebbero attenersi ai dosaggi minimi sopraindicati.I soggetti maggiormente esposti al rischio di effetti indesiderati gravi, che possono usare il farmaco solo se prescritto dal medico, devono seguirne scrupolosamente le istruzioni (vedere Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso nel RCP). Usare il medicinale per il periodo piu' breve possibile. Non assumere il prodotto per piu' di 3-5 giorni senza il parere del medico. Consultare il medico nel caso in cui i sintomi persistano. Assumere il medicinale preferibilmente dopo i pasti principali o, comunque, a stomaco pieno


Oltre a questo dovremmo allegare fotografie di eventuali piante se ne vengono utilizzate e possibilmente anche dei componenti.


E quindi in questo caso sempre riguardo l'aspirina aggiungeremo..


1 Acido Acetilsaficilico


2 magnesio idrossido
L' idrossido di magnesio è il prodotto di idratazione dell'ossido di magnesio.
A temperatura ambiente si presenta come un solido incolore inodore.
È utilizzato in medicina come lassativo ("latte di magnesia") e nella raffinazione dello zucchero.


3 alluminio glicinato
Di questo non ho trovato nulla se qualcuno sa come si trova in natura o come si ottiene sarebbe importante poter aggiungere, grazie!


4 L'amido di mais
Comunemente detto maizena, è una farina bianca che si ottiene da una lavorazione del granturco.
È particolarmente indicato per persone celiache, in sostituzione della farina. Infatti, le persone intolleranti al glutine non sono intolleranti alle proteine del mais.


5 croscarmellose sodica"


KIT PRONTO SOCCORSO:
  • Flaconi soluzione cutanee iodiopovidone
  • Soluzione fisiologica
  • Garze compresse
  • Rete elastiche
  • Rotoli di cerotto
  • Sacchetti monouso per raccolta rifiuti dopo le medicazioni
  • Fonendoscopio e apparecchio per misurazione pressione arteriosa
  • Apparecchio per misurazione glicemia
  • Medicinali individuali (che prendiamo per le nostre patologie)
  • Ghiaccio sintetico pronto uso
  • Cotone idrofilo
  • Mascherina e occhiali paraschizzi
  • Teli per ustioni
  • Bende, tamponi e cerotti
  • Laccio emostatico
  • Collirio
  • Acqua ossigenata
  • Betadine
  • Mercurio cromo
  • Forbici e pinzette
  • Termometro
  • Fonendoscopio 
  • Misura pressione arteriosa
  • Misura glicemia
  • Ghiaccio istantaneo
  • Tamponi nasali



FARMACI:


Antibiotici
Servono a combattere le infezioni batteriche. Quando compare un'infezione è luogo comune pensare che ci sia anche la febbre; bhe non è sempre vero, anche se è un buon campanello d'allarme.



Augmentin: (Amoxicillina + Acido Clavulanico) per ferite varie.1gr. esiste in compresse, bustine, sospensione orale. Posologia : 1gr. due volte al di (ogni 12h) per 8gg per ferite e tagli importanti, ustioni 2°-3°, 1gr 3 volte al giorno se fratture esposte.


Klacid: (Claritromicina) . Per dolori all'orecchio, tosse protratta con muco o secca, mal di gola e le vostre tonsille sono piuttosto grosse e rosse, magari tempestate da placche biancastre, e ancora bronchiti e faringiti.
Esiste in compresse da 250 mg o 500mg, bustine, sospensione orale per bimbi (125/250mg). Posologia 250mg due volte al giorno (ogni 12h) per 10gg se infezione grave apparato respiratorio 500 mg due volte di (per bimbi a seconda del peso)


Tavanic: (Levofloxacina) per infezioni delle vie urinarie.
Compresse da 250 mg, 500mg. Posologia 250mg una volta al die per 7gg.

Ciproxin: (Ciprofloxacina ) se urinate spesso, talvolta con bruciore, ci possono anche essere tracce di sangue (cistite emorragica) ed urine maleodoranti, molto probabilmente avete un infezione delle vie urinarie o della vescica, oltre che bere molto, è utile l'antibiotico.
Ma sappiate che talvolta le cistiti sono asintomatiche.
Sia il Tavanic che il Ciproxin sono utili anche in corso di frattura esposta, da aggiungere all'Augmentin.
Compresse da 250mg, 500mg , posologia 250mg due volte al die per 7-10gg.



Antipiretici  puri
per la febbre: Tachipirina, Efferalgan, (Paracetamolo) 500 mg 3-4 volte, utile anche come antidolorifico, per adulti almeno 1g (esistono compresse effervescenti di 1grammo) di paracetamolo tre volte al di. Non ha effetto antinfiammatorio.


Antinfiammatori
sono i cosidetti FANS che chiunque possiede in casa, da usare associato all'antibiotico per le infezioni come otiti, bronchiti, faringiti, sindromi similinfluenzali e da raffreddamento,per dolori muscoloscheletrici.
Esistono diverse specialità, con diverse formulazioni. Le fiale possono essere assunte sublinguali per avere una pronta efficacia, sono tutti antidolorifici ma non con ugual efficacia, da assumersi a stomaco pieno. Solo alcuni nomi come esempi : Tora-Dol (ketoralac trometamina), Oki (ketoprofene sale di lisina), Brufen (ibufrene), Voltaren (diflochenac sodico) Nimesulide


Antidolorifici puri 
per dolore severo/grave: puntura scorpione, frattura, grave distorsione non sono antiinfiammatori: Coefferalgan, Tachidol ( codeina+paracetamolo) 1cp o bustina 4 volte al die, si può associare un antinfiammatorio, Contramal, Prontalgin 50(tramadolo) esistono in cp in fiale e gocce, queste ultime sono molto utili e facili da dosare, di solito 20 gocce 3 volte al di.
Novalgina (noramidopirina metansolfonato sodico) sia in compresse, gocce, sospensione , utilissimo negli stati dolorosi acuti (esempio: mal di denti). Posologia: 20-40 gocce per adulti e 15 gogge per bambini 5-15anni 3 volte al giorno.
Non sono antinfiammatori.
Utile un farmaco per ogni classe, da somministrarsi nel caso più appropriato.


Antistaminici
Sono farmaci da somministrare quando sussiste uno stato allergico, conosciuti bene dagli allergici.
Anche per questi farmaci esistono diverse formulazioni e forse l'utilità per chi non ha alcuna patologia in corso e limitata, soprattutto per il fatto dell'autodiagnosi.
Utile, potrebbe essere una pomata antistaminica tipo Polaramin crema (desclorfeniramina maleato) o Tinset gel (oxatomide idrato) per gli stati pruriginosi, eritemi solari, punture d'insetto


APPARATO GASTROENTERICO


Antiemetici
Plasil (metoclopramide monocloridrato monoidrato) e Zofran(ondasetron ) sono da usarsi come antivomito e antinausea, anche in questo caso esistono diverse formulazioni comprese le fiale intramuscolo e le supposte.
Sono farmaci sintomatici, cioè curano il sintomo e non la causa, per cui domandatevi il perché si sta vomitando


Antiacido orale
Maalox plus comp/sosp (magnesio idrossido), Gastrogel (sucralfato gel), Riopan gel (magaldtrato gel) da usarsi in caso di iperacidità, esofagite da reflusso, gastrite da FANS


Lattobacilli
lacteol forte (lactobacillus acidophilus), utile per prevenire la diarrea del viaggiatore


Antiemorroidari
Proctolyn (fluocilonone acetonalide+ chetocaina cloroidrato) disponibile sia in crema con apposito applicatore o in supposte


Antidiarroici
Imodium, dissenten (loperamide cloridato) da usarsi solo per attacchi diarroici protratti, in associazione con antibiotico . posologia 2cp in unica soluzione, quindi 1 ad ogni attacco.
Il farmaco è piuttosto pericoloso, per cui non abusatene: Leggi


Antispastici
Sono farmaci da usarsi quando compaiono le coliche, sia renali che addominali, conosciuti bene da chi soffre da tale disturbo: Buscopan (N-butilbromuro di Joscina), Rilaten (rociverina) , disponibili in compresse, supposte e fiale, per gli stati acuti e particolarmente dolorosi utile la somministrazione sublinguale della fiala.


Antipertensivo
E' legato al fatto che la puntura di scorpione può causare una crisi ipertensiva, utile sarà, nifedicor gocce ( nifedipina) 20 gocce sublinguali o il catapresan fiale (clonidina cloridrato) 1fl da assumersi sublinguale o intramuscolo accertatevi che state vivendo una crisi ipertensiva, non datelo come dato di fatto inseguito alla puntura da scorpione, per cui sarà necessario uno sfingomanometro per la misurazione della pressione arteriosa .


Gocce otologiche
Si usano in caso di otite, da associare all'antibiotico per via orale: Anauran gocce ( neomicina solfato ) 4-5 gocce 3 volte al die per adulti e 2-3 gocce per bimbi per 3 volte al giorno, o il Tobral oto(tobramicina) 4 gocce per 3 volte al die per 5gg.


Colliri
Contenenti antibiotico, da usarsi n caso di infezione localizzata: Tobral coll (tobraminicina), colbiocin coll ( cloramfenicolo, colistimetato, rolitetracilcina) 3-4 gocce in caso di infezioni oculari esterne, congiuntivite catarrale
Imidazyl coll (nafazolina nitrato) 2gocce due volte al giorno negli stati infiammatori della congiuntiva caratterizzati da bruciore, iperlacrimazione, fotofobia, iperemia


Ansiolitici
Non si sa mai magari durante un viaggio c'è chi perde la calma, anche qui diverse tipologie in compresse o gocce, alcuni esempi: xanax cp 0.25mg (alprazolam) , prazene cp 20mg (prazepam) lexotan (bromazepam); la posologia è variabile a seconda della necessità, bhe il buon senso, il consiglio del curante e la lettura del bugiardino vi può aiutare.


Cortisonici
Utili in caso di allergie, anche per altri scopi, ma ricordiamo l'autodiagnosi? L'orticaria potrebbe essere un'evenienza nota e facilmente riconoscibile : Bentelan fl 4 mg( betametasone disodio fosfato) 1fl intramuscolo o sublinguale, continuare la cura con le compresse da 0,5mg 3 volte al giorno sino alla risoluzione del quadro
Le pomate cortisoniche sono utili per punture d'insetti, stati pruriginosi della pelle.


Fluidificanti orali
Servono a rendere fluido il muco prodotto dall'apparato respiratorio durante le infezioni o infiammazione dello stesso Fluifort bust( carbocisteina sale di lisina monoidrato) 1 bustina al giorno


Disinfettanti locali
Betadine (iodopovidone) per applicazioni locali su ferite, disinfettare i margini della ferita, lasciare agire almeno per 30 secondi, quindi rimuovere il disinfettante con altra garza sterile, coprire la ferita.
Altri disinfettanti sono: Acqua Ossigenata, Amuchina


Varie
Utile un piccolo set chirurgico, magari sterile da usar per pulire le ferite, per rimuovere materiale sporco dalle ferite : pinzette, forbici, lame, bisturi
soluzione fisiologica sterile in fiale, sempre utile per lavare le ferite a getto con siringa
punti per sutura serill stripp disponibili in diverse misure
siringhe sterili da 2,5-5,10 ml
Sofargen crema (argento solfadiazina micronizzato) tibo crema da 30, 50 g .utile in caso di ustione.

Il kit del dentista per curarsi da soli


Il kit del dentista per curarsi da soli

A volte è bene leggere attentamente le istruzioni per l'uso. "Il composto indurisce in circa due minuti; pertanto è necessario procedere rapidamente". Per fare cosa? Semplice: riattaccarsi, da soli, "ponti, corone, denti a perno e capsule". Se la pasta diventa dura come la pietra si deve buttare via tutto. Compresi i 16,80 euro spesi per comprarsi questo "kit di fissaggio per ponti e capsule".
Il fai da te in farmacia, soprattutto per tutto ciò che riguarda bocca e denti, non si limita a questa carpenteria self service che dovrebbe rimettere a posto "il lavoro del dentista". Oggi puoi fare quasi tutto da solo: far brillare i denti con il "sistema sbiancante antiplacca che elimina le macchie di fumo, tè e caffè, aiuta a prevenire la carie e ridona candore e splendore naturale". È possibile modellare un "bite" - che sarebbe una placca di resina da porre fra le due arcate dentarie - per impedire "il digrignamento dei denti" durante il sonno; curare un'afta, vale a dire "una ferita dolorosa presente all'interno della bocca o sulla guancia o sulla gengiva". Con una spruzzata di "Silence Grande Russatore" riesci a mettere in "silenzio totale" anche il più poderoso dei disturbatori del sonno altrui.
Attaccarsi da soli un ponte o una capsula è una vera impresa. "Eliminare con cura eventuali residui all'interno della capsula... Porre il rotolino di cotone fra la gengiva e la guancia... aprire il barattolo della polvere e aggiungere tutto il liquido contenuto nel monodose... mescolare con la spatolina fino a ottenere un composto omogeneo... Attenzione: il composto indurisce in 2 minuti... Utilizzando la spatolina, riempire a metà la capsula con il composto... Per i denti a perno il composto deve essere applicato direttamente sul perno... togliere il rotolino di cotone... serrare i denti per circa cinque minuti". 

Nessun commento:

Posta un commento