- Fate una grande scorta di medicinali e manuali di come curarsi con le piante in modo naturale e sopratutto di manuali di primo intervento.
- Portate con voi attrezzi di vario tipo come martelli, chiodi, seghe
- Procuratevi alcuni coltelli da caccia e pesca e forni solari
- Nel vostro equipaggiamento inserite torcie a led e oggetti alimentati da manovelle o solari.
- Fate tutto questo prima del 2012 e al primo segnale strano scappate al rifugio con tutto il gruppo
Consigli sugli oggetti utili
- I fiammiferi impermeabili sono utili, ma più ingombranti di quelli normali, del tipo Zolfanelli, che si accendono strofinandoli ovunque, e potete renderle impermeabili immergendone le capocchie nella cera fusa. Per risparmiare spazio, potete tagliarli a metà. È molto più facile usare i fiammiferi per accendere il fuoco, ma non sprecateli, usateli soltanto quando con gli altri metodi non ci riuscite. Toglieteli uno alla volta dalla scatola e richiudete subito il coperchio. Non lasciate mai la scatola aperta né per terra.
- La torcia a dinamo non ha bisogno di pile, per farla funzionare basta premere ripetutamente sull`apposita manovella.
- La candela è ottima per accendere un fuoco, e per far luce. Tagliatela in forma squadrata perché occupi meno spazio, o procuratevene una con tale forma. Se è di sego può servire, in caso d'emergenza, come alimento o per friggere, ma accertatevi che sia proprio di sego: quella di cera o di altro materiale non sono commestibili. Il sego non si conserva bene, soprattutto col caldo.
- L'acciarino funziona anche se bagnato e continuerà a funzionare molto tempo dopo che avrete esaurito tutti i fiammiferi.
- La lente può accendere un fuoco, focalizzando i raggi del sole, ed è utile per cercare schegge, spine o pungiglioni.
- Aghi e filii, han diversi utilizzi, ne serve anche uno che si possa infilare con filo grosso o con un tendine. Avvolgete il mazzetto di aghi con filo grosso e robusto. Aggiungete una o due spille da balia.
- Una serie di ami, in una scatolina o in un pacchetto, insieme con un po' di piombini spaccati. Ricordatevi che un amo piccolo può anche prendere pesci grossi, mentre un amo grosso ne pescherà soltanto, se mai, di grossi. Portate molta lenza, sarà utile anche per catturare uccelli.
- Una bussola a bottone, fosforescente, ideale è un modello a liquido, ma controllate che non perda, che non contenga bollicine e che funzioni. L'ago tende ad arrugginirsi in fretta: controllate che sia sul perno e che si muova facilmente.
- Filo per trappole preferibilmente filo di rame: 60-90 cm basteranno. Tenetelo per trappole a cappio, ma può risolvere molti problemi.
- La sega a filo di solito è venduta con grossi anelli per maniglie, che però occupano troppo posto: toglieteli, li sostituirete con bastoni di legno quando la userete. Ungetela con grasso per evitare che si arrugginisca e che si spezzi. Una sega di questo genere può essere usata anche per tagliare alberi abbastanza grossi.
- Pronto soccorso, i farmaci vanno in recipienti impermeabili, con un batuffolo d'ovatta per evitare che le pastiglie si muovano. Si indicano i farmaci necessari per tutti i disturbi, ma sono soltanto una guida e si consiglia comunque il parere di un medico.
- Analgesici: per togliere un dolore leggero o moderato. Il fosfato di codeina è ideale per dolori auricolari, mal di denti e di testa. Dose: una pastiglia ogni sei ore, all'occorrenza, può causare costipazione come effetto collaterale, per cui sono utili anche in caso di diarrea. Sconsigliati ai bambini, agli asmatici e a chi soffre di fegato.
- Calmante intestinale: contro diarrea acuta e cronica. Di solito è consigliabile l'Imodium. Dose: due capsule subito, poi una dopo ogni nuova scarica.
- Antibiotici: Per infezioni in generale. La tetraciclina può essere usata anche da chi ha ipersensibilità alla penicillina. Dose: una compressa da 250 gr, quattro volte al giorno, per cinque-sette giorni. Portarne una provvista generosa. Evitare, durante la cura, latte, calcio e preparati a base di calcio e ferro, o altri farmaci contenenti idrossido di alluminio.
- Antistaminici: per allergie, punture d'insetti (può anche servire in caso di reazione negativa a un farmaco). Si può usare il Piriton o il Benadryl. Il primo provoca sonnolenza, per cui, in caso di necessità si può utilizzare anche come sonnifero leggero. Non superare le dosi indicate e non bere alcolici.
- Compresse potabilizzanti: da usare quando l'acqua è sospetta e non potete bollirla. Seguire le istruzioni d'uso.
- Pastiglie antimalariche: essenziali nelle zone malariche. Esistono tipi che richiedono l'assunzione di una sola pastiglia al mese.
- Permanganato di potassio: Parecchi impieghi. Sciogliere in acqua e mescolare. La soluzione rosa la sterilizza, rosa più scuro serve da antisettico e rossa nel trattamento di micosi, come per esempio il piede d'atleta.
- Un coltello da sopravvivena che vada bene per il chopping (taglio legna) o delle accette o simili, motosega per aprire le strade (per chi avrà dei veicoli)
- Per l' acqua pompe con filtro ceramico -tipo "katadyn poket" (specifiche militari 50.000 litri di operatività con un solo filtro)- purificatori tipo -"miox" M.S.R.- (specifiche militari) dissalatori portatili (katadyn di nuovo a specifiche militari)
- Pioverà molto quindi provvedete a fare una sorta di sistema per convogliare acqua in cisterne sotterrate magari foderate esternamente in piombo (sempre che la pioggia non sia radioattiva); un bel contattore Geiger.
- Anfibi di buona qualità (meglio se foderati in GoreTex), abbigliamento estremo (ex militare va benissimo costa poco e dura a lungo come le maglie finniche a trama larga isolanti dal freddo e dal caldo costo 7 euro) molte calze (io prediligo cotone sintetico 50% o 60/40 poncho sciarpe in cotone (tipo Iraq) ecc.
- Procuratevi le carte alpine delle strade e delle regioni montuose tipo nord Italia Svizzera ecc. I luoghi in cui rifugiarsi sono le montagne ma non all aperto!!! Cercate grotte, cave di granito o simili. Se siete ad almeno 100 km dal mare 1400 metri di altezza dovrebbero essere sufficenti se siete sulle coste 2000 metri (di altitudine) sarà ancora poco, gli tsunami da impatto possono essere onde di molte centinaia di metri che corrono ad una velocità prossima a quella del suono (non so se capite).
- Cercate luoghi freddi o costruite impianti frigo nelle fondamenta delle case (se in montagna) lasciate le città e le pianure perchè diventeranno mare.
- Armatevi!!! Pistole, fucili, archi, balestre, tutto quello che può realmente servire per la caccia e per difendere voi ed il vostro gruppo. Non sarete soli a cercare scampo e alcuni non si faranno scrupoli per salvarsi. NON RICEVERETE AIUTO SE NON GLI UNI DAGLI ALTRI STATE CON I VOSTRI AMICI FORMATE DEI GRUPPI DIVIDETEVI I COMPITI!!!
- Fate scorte di cibo liofilizzato (anche da supermercato) fagioli e legumi secchi ed in scatola riso e cereali razioni K -SEMENTI.
- Radio HF 0-30k "ssb" per "il dopo" sarà l unico modo di contattare chi sapete che come voi si è organizzato magari su una montagna a 10 km magari in un altra regione o paese decidete prima gli orari e le frequenze da utilizzare (averle operative ora è vietato, come le armi, sono soggette a patente radioamatoriale).
- I coltelli multiuso tipo i "leatherman" o le imitazioni cinesi (+ economiche) sono ben accetti, set di attrezzi completo.
- Per spostamenti a corto raggio (se avrete carburante) le moto migliori sono le "motoalpinismo" tipo Beta Alp 200 (può fare agevolmente medie di 26 km/l in montagna e 30+ su strdade scorrevoli manutenzione ridotta e arrampicano ovunque anche in 2 persone, sono silenziose e pesano poco, anche gli asini saranno una gran cosa se vivi.
- Batterie ricaricabili e pannelli solari portatili nello zaino potranno essere di enorme aiuto per lungo tempo. Con voi nel vostro riparo mettete anche dei pannelli solari (fotovoltarici) che monterete dopo che le radiazioni e i meteoriti saranno cessati.
- Un binocolo da zaino 10x25 (molto utine ma non essenziale).
- Spendete soldi per i sacchi a pelo, 100% in sintetico è meglio, evitate la piuma ed il cotone (non ho voglia di spiegare il perchè) comprate quelli di gamma alta se potete il mio materiale preferito è il "Pertex" (temperature -35low/+0med/+10 high.
Nessun commento:
Posta un commento